Brasile

Le città di San Paolo e Rio de Janeiro, il Carnevale, la Foresta Amazzonica, la Samba... tutto questo rende il BRASILE un'ambita meta turistica
Rio de Janeiro Panorama

Brasile ... Guida turistica e Hotel

Confini: a Nord con Guyana Francese, Suriname, Guyana e Venezuela; a Nord-Ovest con la Colombia; a Ovest con Perù, Bolivia, Paraguay e Argentina; a Sud con l’Uruguay
Forma di governo: Repubblica federale di tipo presidenziale
Capitale: Brasilia
Principali città: São Paulo, Rio de Janeiro, Salvador, Belo Horizonte, Fortaleza, Curitiba, Manaus, Recife, Porto Alegre, Belém, Guarulhos, Goiânia

Lingua: Portoghese (ufficiale), Inglese, Tedesco, Italiano, lingue indios
Religione: Cattolica 74%, Protestante 15,5%, Non religiosi/Atei 7,5%, altro 3%
Valuta: Real Brasiliano
Fuso orario: UTC da -2 a -5
Prefisso telefonico: +55

Clima: Equatoriale - tropicale
Documenti: Passaporto con validità minima di 6 mesi; il visto turistico non serve se si sta nel Paese meno di tre mesi.

Cosa vedere in Brasile

Il Brasile è lo stato più esteso e popoloso di tutto il Sud America e per questo si divide in settentrionale, dove si trova la parte maggiore della Foresta Amazzonica, il polmone verde della terra e alcune delle regioni con più storia e tradizione come lo Stato di Bahia e in meridionale, dove si trovano le città più importanti e popolose come Rio de Janeiro, San Paolo e la capitale Brasilia.

La vetta più alta del Brasile è il Pico da Neblina (3.000 m), e qui scorre il maggiore fiume del mondo, il Rio delle Amazzoni, oltre 7.000 m. di lunghezza. Nella foresta amazzonica sono presenti decine di migliaia di tipi diversi di piante e fiori, tra le quali alcune ninfee di grandissime dimensioni, come la Vitoria Regia.

In Brasile sono presenti anche molte specie di animali come gli alligatori, le scimmie, i pesci tropicali, tra cui i famigerati piranha, i serpenti anche giganti, come l’anaconda, felini come giaguari e puma, uccelli, insetti. Per cercare di tutelare un patrimonio così vasto di flora e fauna sono stati istituiti molti parchi nazionali e riserve naturali.

Arrivare e muoversi in Brasile

Ci sono molti voli diretti da Roma e Milano per Rio de Janeiro e San Paolo. Il Brasile è facilmente raggiungibile via terra da tutti i paesi confinanti. Per i voli interni c’è la compagnia aerea Brasil Airpass con la quale si possono raggiungere le principali località; per le grandi distanze spesso è necessario prendere almeno due voli.

Gli autobus offrono un servizio economico e di buon livello, ad eccezione che nell'Amazzonia.
Ci si può spostare anche in barca attraverso il Rio delle Amazzoni e il Rio São Francisco.
Il servizio taxi è buono soltanto nei centri urbani.

Cultura e Sport in Brasile

Il carattere estroverso dei brasiliani ha fatto in modo che si distinguessero in ogni campo dell’arte fin dall’epoca pre-colombiana, con l’arte degli indios che ancora oggi influenza la produzione artigianale.
Il Brasile ha una grande tradizione nel campo dell’architettura, della pittura e della letteratura, grazie a scrittori come Jorge Amado e a Paolo Coelho.

L’arte in cui i brasiliani si distinguono è senza dubbio la musica, da sempre sottofondo della vita quotidiana, che oggi ha un grande successo a livello mondiale grazie a generi come la bossanova e il samba e all’apporto di artisti come quelli della Scuola di Bahia, dalla quale sono usciti artisti come Caetano Veloso, Joao Gilberto e Gilberto Gil.
La grande passione per il ballo e per la musica dei brasiliani raggiunge la massima espressione durante la più grande manifestazione brasiliana, il Carnevale, che si festeggia a febbraio, quando in Brasile è la fine dell’estate.

Altra grande passione dei brasiliani è lo sport, seguito e praticato ovunque. Fra gli sport più amati, il beach-volley e il beach-soccer, nati proprio in Brasile, la pallavolo e la Formula Uno, rappresentata da grandi protagonisti come Fittipaldi e il compianto Ayrton Senna.

Ma la vera e propria grande passione sportiva dei brasiliani è il calcio; lo Stadio Maracanà di Rio de Janeiro è un vero e proprio tempio di questo sport, grazie anche alle prestazioni di grandi calciatori del passato come Pelè, Garrincha, Zico, Falcao, Romario, fino agli attuali campioni, fra i quali Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho, Adriano e Kakà.
Mappa Sudamerica Visualizza la
mappa dinamica del

BRASILE
Spiaggia a Campeche Carnevale Rio de Janeiro
Piantagioni di caffč in Brasile Foresta Amazzonica Brasiliana
Prenotazione hotel in BRASILE
Arrivo
Partenza
Alberghi .info Prenotazione Hotel Italia
Alberghi in Italia

Stati Uniti d'America

USA Guida turistica e Hotel
New York Guida turistica e Hotel

Cittą in Europa

Londra Guida Turistica e Hotel
Madrid Guida turistica e Hotel
Sudamerica .info Copyright © 2017